LA SPESA DI GENNAIO
top of page

LA SPESA DI GENNAIO


Gennaio è il mese degli AGRUMI, che ci vengono in aiuto con la VITAMINA C e i bioflavonoidi per rafforzare il SISTEMA IMMUNITARIO e proteggerci dai malanni stagionali; per assimilare al meglio i principi attivi degli agrumi, cerchiamo di consumarli con tutta la buccia (ovviamente agrumi da agricoltura biologica).

Per proteggersi dal freddo aiuta molto la FRUTTA SECCA, nutriente ed ENERGETICA, ottima anche per preparare dolci gustosi e leggeri. In pentola, nonostante le basse temperature, sono tanti gli ortaggi che possiamo cucinare.

Gennaio è il periodo del grande freddo, il nostro sistema immunitario è messo a dura prova ma la natura ci offre gli strumenti giusti per difenderci; tutti i prodotti a disposizione in questo mese aiutano a rinforzare le difese immunitarie.

Per ogni colore una diversa proprietà, ad esempio, l’arancio e il rosso degli agrumi ricchi di acido citrico che regolarizza i processi biologici e funge da antiossidante.

I PRODOTTI STAGIONALI sono ricchi di sali minerali come il magnesio, che favorisce il metabolismo dei carboidrati e regola la pressione dei vasi sanguigni.

Nel mese di gennaio, tra gli ORTAGGI, possiamo scegliere: barbabietole, broccoli, carciofi, cardi, carote, catalogna, cavolfiori, cavoli cappuccio, cavoli verza, cavolini di Bruxelles, cicoria, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivia, lattuga, porri, radicchio, rape, scorzonera, sedano, valerianella.

Per la FRUTTA gustiamo arance, cedri, limoni, mandarini, mele, pere.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page